• nature
    TERAPIA DEL VIAGGIO

IL TRENO VIRTUALE PER LA DEMENZA ALZHEIMER

ARTICOLO GATEVIA

La terapia del Viaggio strutturata da Generali Arredamenti srl è un dispositivo medico sanitario in Classe 1. Registrato al Ministero della Salute V0880-Attrezzatura di supporto all’attività sanitaria-accessori. IDENTIFICATIVO DI REGISTRAZIONE BC/RDMNR1877199 DATA PRIMA PUBBLICAZIOME 30/10/2019

Un viaggio che consente alla persona con demenza una fuga controllata e/o stimolata dalla struttura residenziale, spesso percepita come un'ambiente chiuso, sconosciuto, privo di stimoli, permettendo così di intraprendere un'esperienza di viaggio verso la "casa" la propria casa.
Generali Arredamenti realizza a misura per ogni struttura veri e propri scompartimenti ferroviari, utilizzando gli arredi e le caratteristiche della Littorina FS (per realizzazioni all’estero prendiamo spunto da modelli locali ) un ambiente carrozza ben definita, e facilmente riconoscibile negli arredi , strutturata tecnologicamente con sistemi e attrezzature che rievocano una carrozza ferroviaria degli anni 60/70
Per la realizzazione del treno virtuale, effettueremo un sopralluogo nella struttura e in funzione del locale scelto non avendo un modulo prestabilito, provvederemo a realizzare a misura il contenitore, allacciandoci alla prima vs presa elettrica disponibile, in quanto il nostro modello è dotato di conformità elettrica dell’impianto interno, che verrà rilasciata al momento dell’installazione.
All’interno sono previste oltre le poltrone con poggiatesta, quattro immagini di città , due porta valige in acciaio , quattro lampade da lettura a parete , una lampada centrale, e un rilevatore di fumo (non attivo) inoltre sia a soffitto che sotto il monitor finestrino sono presenti griglie di aereazione, il monitor finestrino , generalmente da 50 pollici , è contestualizzato all’esterno della parete consentendo una lettura del viaggio in prospettiva e riquadrato con profili a L e nella parte sottostante una mensola di appoggio. E’ possibile applicare un tavolino a ribalta e tendine parasole. Viene inoltre realizzato un piccolo vano tecnico retro-tv, accessibile da una porta invisibile nel fronte centrale dove è posizionato il sistema salvavita impiantistico e dove può essere allestita una postazione per l’operatore per la videoregistrazione dei viaggi.
Questo contenitore può essere smontato e normalmente recuperato all’80% per un altro posizionamento, garantiamo la continuità delle componentistiche aggiuntive per almeno 10 anni.
Lo scompartimento viene contestualizzato con una sala di attesa composta da una panchina, un orologio, una biglietteria e un tabellone partenze oltre ad un’immagine localizzata della stazione di riferimento.
La concessione del Dispositivo Medico in classe 1 del Ministero della Salute richiede per tutte le nostre realizzazioni che venga effettuato un corso di formazione per il personale della struttura all’utilizzo del dispositivo medico, il corso compreso nel prezzo verrà strutturato attraverso l’uso di manuali, protocolli e schede di inserimento e osservazione redatte dal compianto Dott. Ivo Giovanni Cilesi ideatore del metodo terapeutico da noi proposto e registrato al ministero dell’industria ufficio marchi e brevetti .
Pensiamo inoltre di poter partire con uno studio osservazionale (bloccato ad oggi dall’emergenza Covid 19) che coinvolga tutte le circa 25 strutture realizzate in Italia e le 3 in Francia che adottano attualmente tutte lo stesso modello di vagone e le stesse procedure metodologiche, dal gennaio 2021.

Per informazioni : ambra@generaliarredamenti.it

prova