• nature
    TERAPIE NON FARMACOLOGICHE

Progettiamo e realizziamo ambienti “contenitori” e prodotti specifici per Terapie non farmacologiche.
Queste ´soluzioni´ non sono finalizzati al totale recupero di abilità psico-fisiche ormai completamente compromesse, ma sono terapeutici per l´interazione e la costruzione di un nuovo equilibrio relazionale, che migliora la qualità della vita dell´ospite in struttura o nella propria casa e di chi é preposto alla sua cura.

LA PRIMA TERAPIA NON FARMACOLOGICA E´ L’OPERATORE CHE INTERAGISCE CORRETTAMENTE CON L´OSPITE.

Creare rapporti empatici, emotivi, attivare un canale di comunicazione, necessita di personale formato ma anche di supporti allo sviluppo delle principali terapie non farmacologiche.
Generali Arredamenti Srl ha realizzato presso la propria sede un “laboratorio di idee” e sperimentazione fruibile da tutti i soggetti interessati, allestendo ambienti dedicati, quali una stanza multisensoriale, un vagone-treno per la terapia del viaggio, un letto vibroacustico e mobiletto tecnico per la terapia collegata, tavoli polivalenti per attività occupazionali, pannelli terapeutici e fisioterapici, ausili quali copertine tattili, sedute “comode” ecc.
Un capitolo a parte è rappresentato dalla terapia della bambola, che da questo anno e´ presentato con una serie di nuove bambole con una fisiognomica destinata ad un utenza adulta, progetto sviluppato con il Dott. IVO CILESI, fornite in kit con videocorso di formazione e schede di osservazione e sperimentazione

Le terapie non farmacologiche vengono validate dalle strutture in cui è attivata la sperimentazione, tramite focus group multidisciplinari (terapisti, animatori, psicologi, infermieri, personale sanitario, geriatri, etc..) che si riuniscono periodicamente e producono report e schede di osservazione. (documentazione disponibile su richiesta)

Abbiamo intrapreso a tal proposito un programma di formazione sulla corretta applicazione delle terapie non farmacologiche, tramite raccolta di dati che periodicamente inseriamo nella nostra pubblicazione semestrale.

Abbiamo attivato una collaborazione con l´Associazione Alzheimer di Bari e con l´Associazione Alzheimer Svizzera per una sperimentazione congiunta presso la Fondazione Tusculum di Arogno, sull´ambiente terapeutico.

La nostra esperienza di ricerca sul campo ci stimola a cercare nuove soluzioni e prosegue in un ambito dove l’approccio alternativo alla farmacologia “tradizionale” rappresenta sempre più una fonte di benessere per l´ospite.

Per informazioni sui servizi inviare una email ad : ambra@generaliarredamenti.it