Da oltre 20 anni il nostro team di architetti ed ingegneri realizza interventi di riqualificazione ambientale per un approccio terapeutico basato sull´influenza degli spazi di vita sulle persone con Alzheimer, attraverso anche la somministrazione di Terapie non Farmacologiche. Infatti è dimostrato che specifici accorgimenti progettuali migliorano la qualità della vita degli ospiti e degli operatori.
Questa impostazione ci pone come interlocutore preferenziale, oltre che nella riconfigurazione progettuale anche nell’arredamento di nuclei e Centri Diurni Alzheimer, con l’obbiettivo finale di dare alle persone con demenza le stesse opportunità di invecchiamento rispetto alle persone non dementi, cercando di garantire una qualità di vita analoga.
Tutte le nostre proposte di arredo, sono progettate per ridurre l’insorgenza di alcuni disturbi comportamentali, frequenti in ambientazioni con caratteristiche ospedaliere, porre l’attenzione sulle capacità alterate, supportare le autonomie residue, strutturare programmi e ambientazioni che ripercorrono la “vita” delle persone con demenza con lo scopo di migliorare l’interazione sociale.
L’ambiente viene corredato con i nostri Presidi Medici riconosciuti dal Ministero della Salute: la bambola Gully, la poltrona Iremia per il contenimento passivo, la terapia vibroacustica (brevettata) applicabile sul letto AmacA e sulla poltrona Armonica, il nostro treno terapeutico per la terapia del viaggio realizzato su misura concorrono a migliorare il benessere di vita dei nostri habitat.
Ne consegue che l’articolazione degli spazi, gli arredi e le finiture devono concorrere a migliorare l’orientamento, oltre che scandire il tempo della giornata, concedendo quindi all’ospite una vita più serena ed una migliore qualità di vita.
Inoltre il benessere occupazionale e la riduzione dei fattori di stress ambientale contribuiscono ad alleviare il carico di lavoro percepito dagli operatori.
Per avere informazioni e conoscere i vantaggi del nostro metodo progettuale inviare una email a: info@generaliarredamenti.it. oppure cliccare sul link sottostante:
CASA PER ANZIANI
2022 - CIVIDALE DEL FRIULI -UD-
RSA SACCARDO -NUCLEO ALZHEIMER
2022 - MILANO
RSA - I FIORI - FONDAZIONE F.TURATI
2022 - GAVINANA - PISTOIA
CENTRO DIURNO ALZHEIMER
2022 - PALAZZO DEI PORTUALI - LIVORNO
CENTRO DIURNO E GIARDINO ALZHEIMER VILLA BERTINETTI
2022 - VERCELLI
Nucleo Alzheimer Villa Valeria San Sperate Cagliari
2021 - San Sperate - Cagliari
Nucleo Alzheimer Rifugio Re Carlo Alberto Luserna
2021 - Luserna San Giovanni- Torino
Nucleo RSA San Giuseppe- ROMA
2020 - Roma
Nucleo Alzheimer Fondazione Bellaria onlus
2019 - Appiano Gentile (CO)
Centro Diurno e Giardino Alzheimer “La Baracca” di CasaInsieme Onlus
Salerano Canavese (TO)
Nucleo Alzheimer RSA Il Buoncammino
Altamura
Centro Diurno e Giardino Alzheimer Villa Serena
San Romualdo - Ravenna
AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA
BORGO VALSUGANA
Nucleo Alzheimer
Lucera (FG)
CENTRO TEMENOS
Monteroduni (IS)
RSA TRIFOGLIO BIOS
TORINO
PROSENECTUTE
TRIESTE
CENTRO DIURNO PER ANZIANI
Scurelle