Convegno Una nuova casa chiamata RSA: la Terapia Ambientale per il paziente con demenza

26/06/18


Mercoledì 4 Luglio 2018 si terrà a Cucciago (CO) il Convegno “Una nuova casa chiamata RSA: la Terapia Ambientale per il paziente con demenza”.

Sarà un’occasione per parlare di aspetti relazionali fra operatori, ospiti e familiari, di umanizzazione delle cure, e dell’Habitat Terapeutico MEdiTE’: uno stile innovativo e multidisciplinare per la riconfigurazione degli ambienti per persone fragili e affette da decadimento cognitivo e Alzheimer, con alla base i concetti focali di Formazione, Orientamento, Personalizzazione, Flessibilità, Sicurezza, Benessere, Bellezza ed Eleganza.

Responsabile scientifico del convegno è la D.ssa Giuseppina Carrubba (Psicologa e Psicoterapeuta); interverranno inoltre la D.ssa Pierluigia Verga (Pedagogista, Psicologa e Psicoterapeuta), la D.ssa Caterina Pinto (Psicologa e Psicoterapeuta), il Dott. Marco Fumagalli (Insegnante di Educazione Fisica e Animatore Sociale), e, per quanto ci riguarda, il Sig. Marcello Barbafiera (Amministratore Delegato Generali Arredamenti) e l’Arch. Carlotta Ferri (Architetto, Responsabile divisione Generali Progettazione).

Per i dettagli, il programma e l’iscrizione, vedi il PDF allegato.


download